Quanti ppi?

Per sfruttare al massimo la risoluzione di stampa bisognerebbe inviare le immagini nelle dimensioni definitive, a 360 ppi. Visto che non sempre questo è possibile, si può tranquillamente stampare a risoluzioni inferiori senza sacrificare la qualità. La risoluzione di stampa minima dipende dal tipo di immagine, dalla carta utilizzata e dal formato di stampa. In generale è possibile scendere fino a 240 ppi mantenendo una qualità più che ottima. In casi particolari è possibile scendere fino a 100 ppi, mantenendo comunque una buona qualità di stampa. Se avete dei dubbi su come ridimensionare un’immagine non fate nulla, ci penseremo noi a portare il file alla risoluzione ideale per la stampa

8 o 16 bit?

Se disponete di un file a 16 bit inviateci tale versione, altrimenti anche a 8 bit la qualità di stampa resterà impeccabile. Nel caso abbiate già convertito e lavorato su un’immagine a 8 bit non effettuate una conversione a 16 bit.

TIFF, PSD o JPG?

L’ideale è lavorare e fornire file in formato TIF o PSD (formato proprietario di Photoshop). Questi formati, a differenza del formato JPG, non deteriorano mai la qualità dell’immagine. Se disponete solo di un file JPEG dovete salvarlo alla massima qualità possibile e, se possibile, salvare il file il meno possibile perché ogni volta che un file JPEG viene salvato si inseriscono degli artefatti che degradano la qualità dell’immagine. Per i file TIF o PSD fornite il file senza livelli.

ProPhoto RGB, Adobe RGB o sRGB?

Per quanto riguarda gli spazi colore consigliamo di lavorare con il ProPhoto RGB in quanto attualmente ha il gamut più ampio. In alternativa utilizzare Adobe RGB, ma se avete utilizzato lo spazio colore sRGB non preoccupatevi perché le vostre immagini risulteranno impeccabili nel 99% dei casi. Forniteci i file nello spazio colore che avete utilizzato in fase di elaborazione dell’immagine e non effettuate nessuna conversione.

Profili ICC

Per ogni tipologia di carta forniamo un profilo colore creato ad hoc. I profili sono scaricabili dalla pagina di ogni tipologia di carta per poter effettuare il soft proof.

Tutti i file sono analizzati ed ottimizzati singolarmente, per verificare che rispettino tutti i parametri per ottenere una stampa di ottima qualità. In caso di problemi l’autore verrà preventivamente contattato.